Cronaca del decimo giorno - 10 luglio 2013

La memoria del beato Ruiz e compagni martiri dà l’inizio ad una giornata molto interessante. Dopo la Messa, durante la quale il padre celebrante ha sottolineato la attualità del valore del martirio e del coraggio eroico dei cristiani, in una terra come la Siria, dove anche oggi i nostri frati vivono in situazione di pericolo; i Capitolari si sono riuniti per la sessione mattutina. Una grande novità ha caratterizzato la prima parte della giornata, la presenza dei giovani frati studenti in aula capitolare; per la prima volta nella storia della Custodia è stata data la possibilità ai frati in formazione, di poter esprimere le loro opinioni durante il Capitolo.


I Capitolari hanno seguito con grande attenzione la lettura di una lettera che i giovani hanno scritto, cercando di dare uno sguardo d’insieme a tutti gli aspetti della vita dei frati in Terra Santa, osservata e vissuta dal punto di vista degli studenti in formazione iniziale. In seguito i Capitolari si sono divisi in gruppi di discussione e studio, ai quali si sono aggiunti anche gli studenti. Il clima di famiglia e reciproco rispetto è stato bellissimo, come quando dei fratelli minori cercano di capire insieme ai loro fratelli più grandi come funziona la vita e cosa si può fare di bene insieme, per migliorare sempre più.

         


Nella sessione pomeridiana, i Capitolari hanno eletto il nuovo Governo della Custodia, ecco i nomi dei nuovi Discreti di Terra Santa:


            

fra Stéphane Milovitch per il gruppo linguistico franco tedesco.


           

fra Athanasius Macora per il gruppo linguistico anglofono.

           
             

 fra Vincenzo Ianniello per il gruppo linguistico italo maltese.


             

 fra Simon Pietro Herro per il gruppo linguistico medio orientale.


             

fra Sinisa Srebrenovich per il gruppo linguistico slavo greco.


              

fra Marcelo Cichinelli per il gruppo linguistico ispano portoghese.


Ai nuovi eletti l’augurio di un proficuo lavoro a servizio dei fratelli.






Nessun commento:

Posta un commento