Cronaca del sesto giorno - 6 luglio 2013


La santa messa é stata celebrata con la memoria di Santa Maria in sabato e lo stile di tutta la celebrazione é stato mariano e speciale. Durante la sua omelia, fra Fergus Clarke, ha paragonato ad un'immagine naturale le due letture proclamate, quella della Genesi del peccato dei progenitori e del Vangelo dell'Annunciazione; come il giorno e la notte sono infatti i due atteggiamenti che le creature di Dio, protagoniste di queste letture, hanno tenuto nei confronti del Creatore. Dopo il peccato d'orgoglio Adamo ed Eva sentono la vergogna e il bisogno di nascondersi, ecco la notte del nostro nascondimento; mentre nel sì di Maria non c'é vergogna e come all'alba di un nuovo giorno, si irradia la luce e si accende la speranza. Durante la celebrazione i canti mariani e la dolce melodia della cetra hanno reso la mattinata un piacevole inizio dei lavori capitolari. Sono molti i capitolari che manifestano il loro apprezzamento per l'animazione musicale delle celebrazioni, gestita con semplicità e con qualche novità dai frati studenti di S. Salvatore.


La mattinata ha visto i Capitolari impegnati nelle prime votazioni, sono le elezioni orientative per la futura scelta del Vicario custodiale e dei Discreti di Terra Santa, i più stretti collaboratori del padre Custode nella guida e nell'animazione della vita della Custodia.

Espletate le votazioni, la seconda sessione della mattinata il Ministro regionale della Regione San Paolo ha presentato la sua relazione al termine del primo triennio di vita della Regione.
Nel pomeriggio non c'é stata alcuna sessione plenaria, ma i Capitolari si sono divisi nei quattro gruppi di studio e discussione per analizzare i vari documenti  e relazioni presentati in questi primi giorni del Capitolo.

Ogni sera tutti i frati presenti a S. Salvatore celebrano con i Capitolari i vespri e dopo la cena concludono fraternamente la giornata nel cortile interno della Curia, un ambiente molto familiare, dove i frati trascorrono del tempo a chiacchierare e a scambiarsi opinioni e informazioni dopo anni senza vedersi o incontrarsi; alcuni di loro vengono da Paesi che non sono facilmente visitabili e per questo, il Capitolo é una bellissima occasione per ritrovarsi in famiglia.




Nessun commento:

Posta un commento